Cultura e animazione

Il settore culturale della Cooperativa L’Arco, costituitosi nel 1994, è composto da operatori laureati in materie umanistiche, che dopo una collaborazione pluriennale con il Gruppo Archeologico del Veneto Orientale di Portogruaro, hanno arricchito nel tempo la propria formazione.

Le attività del settore nascono principalmente dalla volontà di valorizzare il territorio del Veneto Orientale, cercando di coinvolgere la popolazione in un rapporto vivo con la storia e l’ambiente che la circonda attraverso una maggiore informazione e educazione storico-ambientale.

Le iniziative finora realizzate e quelle in fase di progettazione sono rivolte prevalentemente al mondo della scuola e alla promozione di un turismo di tipo socio-culturale, al fine di ampliare le conoscenze storiche ed artistiche degli utenti, recuperare le tradizioni popolari ed il folklore come espressione della cultura locale ed educare al rispetto e alla tutela della natura.

Il settore animazione è composto da educatori, pedagogisti, atelieristi che hanno sviluppato la propria professionalità adeguandola alle necessità del territorio e nel contempo proponendo attività innovative e accattivanti.



LABORATORIO MUSICALE PDF Stampa E-mail
Scritto da staff coop   
Mercoledì 10 Ottobre 2012 00:00

alberoIl laboratorio musicale proposto verrà impostato mediante l’utilizzo dei metodi Willems ed Orff, le cui attività si imperniano sul gioco, sul canto, sulla crescita qualitativa dell’ascolto e sullo sviluppo del senso ritmico, mediante l’ausilio di specifico materiale uditivo e strumenti musicali (legnetti, tamburelli, triangoli, maracas, tastiera).

Il progetto complessivo prevede un percorso di 10 incontri, della durata di 90 minuti ciascuno.

OBIETTIVI GENERALI:

Avvicinare i bambini alla musica e prepararli, con attività ludiche, alla pratica musicale, vocale e strumentale;

Stimolare l’istinto ritmico, la percezione uditiva, lo sviluppo sensoriale ed emotivo, la creatività;

Favorire la completezza evolutiva del bambino, tramite la scoperta degli strumenti e i principi  basilari della musica.

Di seguito vengono descritti i moduli che compongono il progetto, e che le scolaresche possono scegliere anche singolarmente, in base al proprio programma.

Ogni modulo prevede un’attività di tre ore complessive, per un gruppo di max. 15 bambini (per le classi che superano di poco il numero, si valuterà con il referente del progetto).

1° modulo

  OCCHIO ALL’ORECCHIO!

  Ascoltare, riconoscere e riprodurre piccole canzoni (ninna nanna, salterelli, filastrocche), canzoni con ritmi interessanti e suoni diversi, canzoni d’intervallo, canzoni a più voci e canoni e canzoni con accompagnamento di strumenti musicali.

Durata : 3 ore

2° modulo

 IL SUONO DEL SILENZIO

Percepire il movimento e l’altezza del suono e differenziare i suoni bassi e alti distanziati, attraverso esercizi vari, imitati o inventati con improvvisazione di movimenti sonori.

Durata : 3 ore

3° modulo

 XILOFONO O CLAVICEMBALO?

Confrontare e classificare strumenti sonori di natura identica e di natura diversa.

Durata : 3 ore

4° modulo

  UN-DUE-TRE, UN-DUE-TRE!

  Risvegliare e sviluppare il senso ritmico, attivando l’immaginazione dinamica e motoria, per imparare a riprodurre ritmi ed inventarne di nuovi attraverso l’utilizzo della voce, delle mani, dei piedi, di strumenti musicali.

Durata : 3 ore

5° modulo

IMPROVVISANDO SULLA SCALA DI “DO”

Stimolare la partecipazione attiva del bambino, attraverso attività di improvvisazione su un tema dato e tramite l’invenzione di frasi ritmiche e melodiche.

Durata: 3 ore

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 10:06
 
LA CARTA PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Morandini   
Mercoledì 10 Ottobre 2012 00:00

 

carta

 

 

 

 

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto prevede tre incontri di due ore ciascuno.

OBIETTIVO GENERALE

Il laboratorio si propone di raccontare la nascita della carta e far sperimentare ai bambini un modo per realizzarla.

Ogni incontro prevede una prima parte narrativa e ludica e una seconda di sperimentazione e realizzazione artigianale di un foglio di carta riciclata, con l’ausilio di un telaio di legno.

Con i bambini dell’ultima classe si potranno anche creare fogli di carta marmorizzata.

I fogli potranno poi essere utilizzati per comporre oggetti di vario tipo.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Aprile 2014 09:22
 
LABORATORIO DI XILOGRAFìA PDF Stampa E-mail
Scritto da cooperativa   
Venerdì 05 Ottobre 2012 00:00

xilografiaDESTINATARI: alunni della scuola secondaria di primo grado.

La xilografia è l’antica tecnica di incidere su legno delle immagini per poi poterle stampare, una volta ricoperte di inchiostro, su carta e su stoffa.

Il laboratorio si propone di andare alla riscoperta di un’arte che vide la nascita in Cina e di cui il più antico trattato fu scritto dall’italiano Cennino Cennini nel Quattrocento.

L’attività è strutturata nelle seguenti fasi:

introduzione  sulla storia della xilografìa attraverso l’utilizzo di un videoproiettore;

attività di laboratorio in cui ciascun alunno inciderà una tavoletta di materiale plastico su cui sono già  stampati soggetti di vario tipo e di semplice realizzazione, con l’utilizzo delle sgorbie;
esecuzione della stampa su cartoncino.

DURATA: un incontro di 2 h 1/2.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Ottobre 2012 16:08
 
DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Morandini   
Venerdì 05 Ottobre 2012 00:00

blogging_imagePercorso in collaborazione con Flarevideo - studio specializzato nella produzione di audiovisivi.

«il barbaro cerca solo e sempre sistemi passanti: vuole stazioni intermedie che non soffochino il suo movimento, ma che, al contrario, lo rigenerino. Quando si accosta alle sequenze sintetiche (porzioni massicce di mondo coagulate in un unico punto) sa che        corre un rischio: di rimanervi impantanato». A. Baricco “City”

DESTINATARI: Insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, genitori, educatori.

OBIETTIVI: Riflettere sull’utilizzo della tecnologia come strumento che favorisce lo sviluppo di nuove modalità di apprendi-   mento e conoscenza;

 Fornire degli strumenti per imparare a utilizzare un blog e YouTube al fine di incentivare nuove modalità di ricerca didattica a scuola.

DESCRIZIONE: Un educatore, un video maker e un blogger offriranno agli insegnanti la possibilità di sperimentare l’utilizzo della rete così come fanno i giovani per poter poi indagare insieme quali possano essere le possibili applicazioni dello stesso modello di apprendimento durante le lezioni curriculari.


DURATA : 4 incontri da 2 ore ciascuno.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Ottobre 2012 16:20
 
IL MOSAICO ANTICO PDF Stampa E-mail
Scritto da staff coop   
Lunedì 01 Ottobre 2012 00:00

DESTINATARI: alunni scuola primaria e secondaria.

Il mosaico è una forma d’arte decorativa basata sulla composizione di singole parti o frammenti che, opportunamente assemblati, formano un’unica identità figurativa.

La combinazione degli elementi-base, detti tessere, e il modo in cui sono organizzate le sequenze degli spazi che li separano o li collegano costituiscono l’essenza stessa del mosaico.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Ottobre 2012 10:58
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6
Laboratori
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LABORATORIO MUSICALE

LABORATORIO MUSICALE

Il laboratorio musicale proposto verrà impostato mediante l’utilizzo dei metodi Willems ed Orff, le cui attività si imperniano sul gioco, sul canto, sulla crescita qualitativa...

10 Ott 2012 Hits:6573

LA CARTA

LA CARTA

          DURATA DEL PROGETTO Il progetto prevede tre incontri di due ore ciascuno. OBIETTIVO GENERALE Il laboratorio si propone di raccontare la nascita della carta e far sperimentare ai...

10 Ott 2012 Hits:4485

LABORATORIO DI XILOGRAFìA

LABORATORIO DI XILOGRAFìA

DESTINATARI: alunni della scuola secondaria di primo grado. La xilografia è l’antica tecnica di incidere su legno delle immagini per poi poterle stampare, una volta ricoperte...

05 Ott 2012 Hits:5568

DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI

DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI

Percorso in collaborazione con Flarevideo - studio specializzato nella produzione di audiovisivi. «il barbaro cerca solo e sempre sistemi passanti: vuole stazioni intermedie che non soffochino...

05 Ott 2012 Hits:6242

IL MOSAICO ANTICO

IL MOSAICO ANTICO

DESTINATARI: alunni scuola primaria e secondaria. Il mosaico è una forma d’arte decorativa basata sulla composizione di singole parti o frammenti che, opportunamente assemblati, formano...

01 Ott 2012 Hits:6572

PERCORSI

PERCORSI

Proposte di visite didattiche e tematiche Le visite didattiche possono essere adattate alle specifiche esigenze della programmazione scolastica oppure costituire l’ideale completamento di un’esperienza di...

01 Ott 2012 Hits:5547

VASI D'ARGILLA

VASI D'ARGILLA

Laboratorio di creazione e decorazione di vasi DESTINATARI: alunni della scuola primaria e secondaria. L’argilla costituisce fin dall’antichità un elemento fondamentale nella creazione di oggetti: facile...

01 Ott 2012 Hits:6973

CREAZIONE CON L'ARGILLA

CREAZIONE CON L'ARGILLA

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e secondaria. Il percorso porta i bambini alla conoscenza di uno specifico materiale plastico come la creta. Questo materiale ha delle caratteristiche...

01 Ott 2012 Hits:7048

La Magia dell’Elemento Plastico

La Magia dell’Elemento Plastico

OBIETTIVI GENERALI Sperimentare la manipolazione e la costruzione come mezzo espressivo e come mezzo di apprendimento.   DURATA DEL PROGETTO Il progetto prevede un percorso di manipolazione e di...

10 Set 2012 Hits:5202

L’Emozione del Colore

L’Emozione del Colore

      OBIETTIVI GENERALI Insegnare ai bambini ad osservare le emozioni che provano, ed associarle, in maniera ludica e creativa,  ai diversi colori  dandogli una forma espressiva.  

10 Set 2012 Hits:5717

Giocando con l'Arte

Giocando con l'Arte

  DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso che si propone di “iniziare” i bambini all’arte attraverso un attività ludica espressiva. Sono previsti dai...

10 Set 2012 Hits:5232

Città e campagna, due mondi a confronto

Città e campagna, due mondi a confronto

 DURATA DEL PROGETTO: Il progetto si articola in un percorso di 5 incontri di un’ora ciascuno per far analizzare, in maniera ludica ai bambini, le diverse...

10 Set 2012 Hits:5573

Costruzioni con materiali di recupero

Costruzioni con materiali di recupero

DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso che porta i bambini all’osservazione e alla sperimentazione . Sono previsti dai 5 ai 10  incontri...

10 Set 2012 Hits:5550

Laboratori di educazione, animazione e divulgazione naturalistica per uscite didattiche

Laboratori di educazione, animazione e divulgazione   naturalistica per uscite didattiche

Bosco di Bandiziol e Prassacon a San Stino di Livenza (Ve). Il bosco di Bandiziol e Prassacon a San Stino di Livenza costituisce ad oggi, nella...

10 Set 2012 Hits:5416

Letture animate

Letture animate

DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso di educazione all’ascolto e all’animazione che prevede dai 5 ai 10 incontri. Tale proposta è adattabile...

10 Set 2012 Hits:5505

Sito basato su 'Colorfall' by [ Anch ] Settore informatico L'Arco. Please, don't remove this hidden copyleft!

Tot. visite contenuti : 301143