Laboratori culturali, visite guidate e incontri didattici

Il settore culturale della Cooperativa L’Arco, costituitosi nel 1994, è composto da operatori laureati in materie umanistiche, che dopo una collaborazione pluriennale con il Gruppo Archeologico del Veneto Orientale di Portogruaro, hanno arricchito nel tempo la propria formazione.

Le attività del settore nascono principalmente dalla volontà di valorizzare il territorio del Veneto Orientale, cercando di coinvolgere la popolazione in un rapporto vivo con la storia e l’ambiente che la circonda attraverso una maggiore informazione e educazione storico-ambientale.

Le iniziative finora realizzate e quelle in fase di progettazione sono rivolte prevalentemente al mondo della scuola e alla promozione di un turismo di tipo socio-culturale, al fine di ampliare le conoscenze storiche ed artistiche degli utenti, recuperare le tradizioni popolari ed il folklore come espressione della cultura locale ed educare al rispetto e alla tutela della natura.

Il settore animazione è composto da educatori, pedagogisti, atelieristi che hanno sviluppato la propria professionalità adeguandola alle necessità del territorio e nel contempo proponendo attività innovative e accattivanti.



CREAZIONE CON L'ARGILLA PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Ottobre 2012 00:00

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e secondaria.

Il percorso porta i bambini alla conoscenza di uno specifico materiale plastico come la creta.

Questo materiale ha delle caratteristiche ben precise, ha delle proprietà e delle qualità particolari, la creta è una materia “viva” con qualità anche terapeutiche. Infatti è uno dei pochi materiali che muove in chi la manipola emozione e sensazioni profonde e rivela mondi inconsci che difficilmente  vengono svelati, viene usata anche in arte-terapia. Al di la` della componente  terapeutica l’argilla si presta a molteplici utilizzi, è possibile infatti usarla per creare bassorilievi, calchi e tutti tondi.

Tali sperimentazioni permettono ai bambini di conoscere un nuovo linguaggio d’espressione.

DURATA: Il progetto prevede un  percorso di manipolazione e sperimentazione che si articola in  1 incontro di 2 ore.


 
DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Ottobre 2012 00:00

blogging_imagePercorso in collaborazione con Flarevideo - studio specializzato nella produzione di audiovisivi.

«il barbaro cerca solo e sempre sistemi passanti: vuole stazioni intermedie che non soffochino il suo movimento, ma che, al contrario, lo rigenerino. Quando si accosta alle sequenze sintetiche (porzioni massicce di mondo coagulate in un unico punto) sa che        corre un rischio: di rimanervi impantanato». A. Baricco “City”

DESTINATARI: Insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, genitori, educatori.

OBIETTIVI: Riflettere sull’utilizzo della tecnologia come strumento che favorisce lo sviluppo di nuove modalità di apprendi-   mento e conoscenza;

 Fornire degli strumenti per imparare a utilizzare un blog e YouTube al fine di incentivare nuove modalità di ricerca didattica a scuola.

DESCRIZIONE: Un educatore, un video maker e un blogger offriranno agli insegnanti la possibilità di sperimentare l’utilizzo della rete così come fanno i giovani per poter poi indagare insieme quali possano essere le possibili applicazioni dello stesso modello di apprendimento durante le lezioni curriculari.


DURATA : 4 incontri da 2 ore ciascuno.

 
FARE TEATRO PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Giugno 2010 10:59

Fare teatro non è solo mettere in scena uno spettacolo, ma, innanzitutto, intraprendere insieme ad altri un cammino attorno e dentro se stessi. E’ scoprire il proprio corpo e la propria voce, è relazionarsi con i compagni, con lo spazio e con le cose; è raccontare, dire, comunicare. E’ imparare ad ascoltare e a parlare una nuova lingua. E’ correre, saltare, sussurrare, gridare, ridere; è sapersi rilassare e concentrare.

Nella didattica teatrale è molto importante il processo che porta alla realizzazione dello spettacolo, perché promuove le buone relazioni, la creatività, il superamento delle difficoltà e delle paure, il saper gestire i conflitti e le antipatie.

 
Giocando con l'Arte PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Settembre 2012 00:00

 

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto si articola in un percorso che si propone di “iniziare” i bambini all’arte attraverso un attività ludica espressiva. Sono previsti dai 5 ai 10  incontri di 1,5 ore ciascuno, che possono variare in base all’esigenza ed alla risposta del gruppo di bambini.



 
GLI ARGOMENTI DELLA RAGIONE PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Giugno 2010 10:39

ragione

FILOSOFIA PER BAMBINI E RAGAZZI

Introdurre la filosofia (intesa come filosofare e non come disciplina accademica) fin dalla Scuola Primaria non è un vezzo o una bizzarria - esperienze di questo genere sono già attive in molti paesi europei -, ma aiuta bambini e ragazzi ad orientarsi sulla ragionevolezza argomentativi piuttosto che sull’aver ragione.


Ogni percorso, prendendo spunto dalla lettura di un testo appropriato all’età dei partecipanti, si articola in differenti momenti che hanno l’obiettivo di favorire la comprensione individuale del brano letto attraverso la focalizzazione dei concetti più significativi e la successiva discussione delle diverse interpretazioni e punti di vista. Ognuno deve sostenere la propria argomentazione con un uso appropriato e contestuale delle parole, dando coerenza al discorso, ma deve anche saper ascoltare le ragioni dei compagni.

La classe, in tal modo, viene a costituirsi come luogo di elaborazione del pensiero, divenendo una effettiva “comunità di ricerca”.

Il percorso prevede almeno cinque sessioni di circa 50 minuti ciascuna. E’ inoltre importante che l’attività venga presentata alle insegnanti coinvolte in un incontro introduttivo.

Per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria.

 
Il Centro Estivo Ricreativo PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Aprile 2010 09:24

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano."

Antoine De Sain Exupery

 

Il Centro Estivo intende, anzitutto, fornire un servizio alle famiglie del territorio coinvolgendo i bambini in un'esperienza di vita insieme, nella quale la convivenza, il dover dipendere l'uno dall'altro, il dover cooperare per rispondere alle esigenze dei singoli e della comunità costituiscano la sostanza e la condizione della crescita personale e dei gruppi. In secondo luogo, far sì che l'esperienza del Centro Estivo non si limiti a essere un tempo/spazio fine a se stesso, ma un'occasione di coinvolgimento, per l'intera comunità, e un'opportunità di apprendimento, per i bambini, che travalica i limiti del Centro, scardinando la logica che lo riduce a una funzione di semplice "parcheggio". In questo senso è importante che l'esperienza sia sostenuta da una progettazione seria e puntuale che coordini questa esperienza con altre esperienze (esistenti o non ancora esistenti) del territorio.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 5
Laboratori
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LABORATORIO MUSICALE

LABORATORIO MUSICALE

Il laboratorio musicale proposto verrà impostato mediante l’utilizzo dei metodi Willems ed Orff, le cui attività si imperniano sul gioco, sul canto, sulla crescita qualitativa...

10 Ott 2012 Hits:4806

LA CARTA

LA CARTA

          DURATA DEL PROGETTO Il progetto prevede tre incontri di due ore ciascuno. OBIETTIVO GENERALE Il laboratorio si propone di raccontare la nascita della carta e far sperimentare ai...

10 Ott 2012 Hits:3174

LABORATORIO DI XILOGRAFìA

LABORATORIO DI XILOGRAFìA

DESTINATARI: alunni della scuola secondaria di primo grado. La xilografia è l’antica tecnica di incidere su legno delle immagini per poi poterle stampare, una volta ricoperte...

05 Ott 2012 Hits:3972

DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI

DIDATTICA TRA BLOG E YOUTUBE– FORMAZIONE PER DOCENTI

Percorso in collaborazione con Flarevideo - studio specializzato nella produzione di audiovisivi. «il barbaro cerca solo e sempre sistemi passanti: vuole stazioni intermedie che non soffochino...

05 Ott 2012 Hits:4692

IL MOSAICO ANTICO

IL MOSAICO ANTICO

DESTINATARI: alunni scuola primaria e secondaria. Il mosaico è una forma d’arte decorativa basata sulla composizione di singole parti o frammenti che, opportunamente assemblati, formano...

01 Ott 2012 Hits:5094

PERCORSI

PERCORSI

Proposte di visite didattiche e tematiche Le visite didattiche possono essere adattate alle specifiche esigenze della programmazione scolastica oppure costituire l’ideale completamento di un’esperienza di...

01 Ott 2012 Hits:4317

VASI D'ARGILLA

VASI D'ARGILLA

Laboratorio di creazione e decorazione di vasi DESTINATARI: alunni della scuola primaria e secondaria. L’argilla costituisce fin dall’antichità un elemento fondamentale nella creazione di oggetti: facile...

01 Ott 2012 Hits:5413

CREAZIONE CON L'ARGILLA

CREAZIONE CON L'ARGILLA

DESTINATARI: alunni della scuola primaria e secondaria. Il percorso porta i bambini alla conoscenza di uno specifico materiale plastico come la creta. Questo materiale ha delle caratteristiche...

01 Ott 2012 Hits:5803

La Magia dell’Elemento Plastico

La Magia dell’Elemento Plastico

OBIETTIVI GENERALI Sperimentare la manipolazione e la costruzione come mezzo espressivo e come mezzo di apprendimento.   DURATA DEL PROGETTO Il progetto prevede un percorso di manipolazione e di...

10 Set 2012 Hits:3665

L’Emozione del Colore

L’Emozione del Colore

      OBIETTIVI GENERALI Insegnare ai bambini ad osservare le emozioni che provano, ed associarle, in maniera ludica e creativa,  ai diversi colori  dandogli una forma espressiva.  

10 Set 2012 Hits:4360

Giocando con l'Arte

Giocando con l'Arte

  DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso che si propone di “iniziare” i bambini all’arte attraverso un attività ludica espressiva. Sono previsti dai...

10 Set 2012 Hits:3895

Città e campagna, due mondi a confronto

Città e campagna, due mondi a confronto

 DURATA DEL PROGETTO: Il progetto si articola in un percorso di 5 incontri di un’ora ciascuno per far analizzare, in maniera ludica ai bambini, le diverse...

10 Set 2012 Hits:4239

Costruzioni con materiali di recupero

Costruzioni con materiali di recupero

DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso che porta i bambini all’osservazione e alla sperimentazione . Sono previsti dai 5 ai 10  incontri...

10 Set 2012 Hits:4027

Laboratori di educazione, animazione e divulgazione naturalistica per uscite didattiche

Laboratori di educazione, animazione e divulgazione   naturalistica per uscite didattiche

Bosco di Bandiziol e Prassacon a San Stino di Livenza (Ve). Il bosco di Bandiziol e Prassacon a San Stino di Livenza costituisce ad oggi, nella...

10 Set 2012 Hits:4029

Letture animate

Letture animate

DURATA DEL PROGETTO Il progetto si articola in un percorso di educazione all’ascolto e all’animazione che prevede dai 5 ai 10 incontri. Tale proposta è adattabile...

10 Set 2012 Hits:3959

Sito basato su 'Colorfall' by [ Anch ] Settore informatico L'Arco. Please, don't remove this hidden copyleft!

Tot. visite contenuti : 244222